- Workshop “CONDUCTION” laboratorio con Angelo Olivieri e Silvia Bolognesi

164616953-b032ff20-278a-4cba-ab9f-31b9a91333bb25 ottobre 2014 ore 11-13 e 16-18
CONDUCTION: conducted improvisation
con Angelo Olivieri e Sivia Bolognesi
Laboratorio di improvvisazione condotta tramite segni ideografici

Sala Concerti Musica Nuova
Via Italo Belardi 66 – Genzano di Roma

“La Conduction è un vocabolario di segni ideografici e gesti usati per modificare o costruire arrangiamenti o composizioni in tempo reale. Non è un genere musicale ne è limitata entro i confini di una specifica cultura o abilità musicale. È un sistema simbolico adatto a qualsiasi musicista lo voglia accogliere, […] capace di rispondere ad esigenze personali costruendo e decostruendo in tempo reale”. (Lawrence D. Butch Morris)

AMRoC. locandina Workshop e concerti ottobre-novembre 2014

partecipazione euro 20 (per i soci dell’AMRoC 10 euro)
info.amroc@gmail.com

Angelo Olivieri
trombettista, compositore, musicista… ricercatore.
Musicista attivo nel panorama del jazz e della musica improvvisata, segnalato nel TOP JAZZ 2008, 2009 e 2010 della rivista Musica Jazz e nel JAZZIT Awards 2010, 2011, 2012 e 2013 dove figura tra i 10 migliori trombettisti italiani.
Particolarmente significative le registrazioni realizzate per l’etichetta Terre Sommerse (collana JèI) raccolte nei CD Oidé (tra i migliori CD italiani nel 2007 nel referendum di M&D), Nadir e Echoes, quest’ultimo con la partecipazione di due tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico mondiale quali William Parker e Hamid Drake. Nel 2009 pubblica CAOS Musique con il violoncellista Vincent Courtois, il batterista-percussionista Marco Ariano e il sound designer Antonio Pulli. Il CD prodotto da Terre Sommerse è stato definito “uno splendido esempio di immaginazione e sensibilità contemporanee” (recensione CD di Aldo Gianolio – Musica Jazz Aprile 2009 – CD consigliato da Musica Jazz).
Sempre nel 2009 incide con il quintetto Harafè nato dalla collaborazione con il sassofonista Alípio Carvalho Neto. Il CD viene presentato nell’edizione 2009 del festival jazz.pt con due concerti a Lisbona, e Evora,
Nel 2012 escono tre lavori: IF NOT con il progetto Guzman, un doppio trio con vari ospiti che si sono riuniti per omaggiare Mario Schiano; CAOS Musique – live @ casa del jazz, con la stessa formazione del lavoro in studio e DIALOGO – live in Teano, in duo con la contrabbassista Silvia Bolognesi. Quest’ultimo esce a fine 2012 e viene considerato dalle riviste per le varie classifiche tra i CD usciti nel 2013.
IF NOT è stato indicato tra le migliori new release da NEW YORK CITY JAZZ RECORD di Luglio 2012.
IF NOT e CAOS Musique live@casa del jazz figurano tra i migliori 20 CD del TOP Jazz 2012, mentre Dialogo è tra i primi 10 CD del TOP Jazz 2013. Inoltre IF NOT e Dialogo figurano tra i 100 CD scelti dalla redazione di Jazzit tra tutte le uscite mondiali rispettivamente per il 2012 e per il 2013.
Dialogo è stato anche indicato tra le migliori 5 uscite del 2013 dal giornalista Luigi Onori per il 2013 (Alias- Il Manifesto).
Sempre dal 2012 collabora con la MED FREE ORKESTRA per la quale ha composto un brano del CD Pensiero Mediterraneo, in cui figura anche come ospite alla tromba. Dal Settembre 2013 ne è il direttore.
Ha partecipato a rassegne di jazz in Italia e in Europa tra cui Roccella Jonica, Friuli Venezia Giulia Jazz, CeglieJazz Open Festival, Roma – Casa del jazz, Roma – Auditorium Parco della Musica, Teano Jazz, jazz.pt (Lisbona e Evora), Moazz (Fundao), European Jazz Nights (Oslo), Festival International de Jazz de Madrid…
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come Salt Peanuts (Radio Città Futura), So What e On the Corner (Radio Città Aperta), Radio 3 Suite (RAI), Piazza Verdi (RAI), Radio 2 LIVE (RAI), Notturno Italiano (Rai International), Jazz Not Dead (Radio Popolare), Acquarello Show (Radio Classica) con performance da solista e in gruppo.
Ha inoltre partecipato al Radio Show di John Sinclair ep. 149 radiofreeamsterdam.com.
La radio francese HDR gli ha dedicato uno speciale nell’ambito del programma Jazz à Part.
Ha scritto e suonato la musica del brano En tus pupilas, colonna sonora del corto Fin di Esteban Crespo prodotto da africanuan in collaborazione con il comune di Madrid (2006).
È direttore artistico del festival Note sulla Maremma.
È docente del corso di tromba presso l’associazione Controchiave e collabora con l’associazione Arte e Musica. Svolge attività seminariale in diverse scuole e manifestazioni non solo in ambito jazzistico. Dal 2003 – anno in cui partecipa ad un seminario di Butch Morris – usa la Conduction come sistema di apprendimento dell’improvvisazione.
Collaborazioni Butch Morris, William Parker, Hamid Drake, Vincent Courtois, John Sinclair, John Tchicai, Andrew Cyrille, Maria Pia De Vito, Ares Tavolazzi, Ettore Fioravanti, Francesco Lo Cascio, Eddie Henderson, George Garzone, Armando Battiston, Roberto Bellatalla, Riccardo Fassi, Tyshawn Sorey, Paolo Damiani, Pasquale Innarella, Lillo Quaratino, Antonio Iasevoli, Federico Ughi, Alipio C Neto, Marco Ariano, David Riondino…
È laureato in Ingegneria meccanica e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fluidodinamica.

Silvia Bolognesi
Nata a Siena, si diploma in contrabbasso presso l’istituto pareggiato “R. Franci” di Siena, con il M°Andrea Granai, frequentando parallelamente il corso di contrabbasso tenuto dal M°Alberto Bocini presso l ’Ist. Musicale “G. Verdi” di Prato.
Si avvicina al jazz frequentando i corsi tenuti dall’associazione Siena Jazz con F.Spinetti, e presso la stessa partecipa ai seminari estivi (1998-1999) studiando con Furio di Castri, Ettore Fioravanti (musica d’insieme), e Giancarlo Gazzani(big band), frequenta il “corso di alta qualificazione per esecutori di jazz” stanziato dalla comunità europea, studiando con Furio di Castri, Mario Raia, Stefano Zenni e Francesco Martinelli, il “corso per trio” tenuto da Stefano Battaglia, Paolino dalla Porta e Fabrizio Sferra e partecipa inoltre al “laboratorio di ricerca musicale” diretto da Stefano Battaglia.
Nel 2003 viene selezionata per far parte dell’orchestra di Butch Morris con la quale parteciperà alla XIII edizione del festival di Roccella Jonica, sempre con Butch Morris si esibira’ nel 2010 eseguendo la conduction N. 192 “possible universe” per la XXV edizione del festival di Sant’Anna Arresi.
Ha seguito laboratori di improvvisazione e composizione con Muhal Richard Abrams, Roscoe Mitchell e Anthony Braxton, studiando contabbasso con William Parker.
Collabora con la compagnia “Virgilio Sieni” danza, (“soli sulla tenerezza”, “la visitazione”, “concerto” quest’ultimo in trio con lo stesso Virgilio Sieni e Francesco Giomi all’elettronica rappresentato a Lille nel novembre 2004).
Varie le esperienze nell’ambito della musica classica (orchestra città di Grosseto e orchestra R.Franci) e teatrali (collaborazioni con David Riondino , Marco Messeri, compagnia “Liminalia”..).
Collabora stabilmente con Tiziana Ghiglioni e dal 2007 fa parte del New Nexus di Tiziano Tononi e Daniele Cavallanti.
Dal 2004 e’ leader del progetto “ Open-Combo “con il quale ha all’attivo 3 cd “introducing open combo” e “What was I saying?” per l’etichetta inglese “33 jazz records” mentre “Large” esce per la neonata “fonterossa records” della quale e’ fondatrice e curatrice.
Leader anche dell’Almond Tree’ da cui il cd “il Mandorlo” e dell’ottetto basato su composizioni per strumenti in legno “Xilo Music”.
Nel 2009 forma il trio Hear In Now con la chicagoana Tomeka Reid al violoncello e la newyorkese Mazz Swift al violino e voce, nello stesso periodo si consolida il duo con il polistrumentista newyorkese Sabir Mateen, con il quale poi inciderà Holidays in Siena edito da Rudi Records.
Dal 2007 tiene workshops sulla “conduction” con la collaborazione dei musicisti dell’Open Combo. Vincitrice del premio “Top Jazz 2010″ per la rivista Musica Jazz categoria “miglior nuovo talento” e vincitrice del trofeo InSound 2010 per la categoria contrabbasso.
Nel 2011 trascorre un periodo negli states, di base a New York si esibisce con il trio Hear in Now in alcuni club locali e con la “Nublu Orchestra” diretta da Butch Morris.
Nel 2012 torna nuovamente negli states per un tour di Hear in Now nel MidWest e per la registrazione del secondo album in cui compare anche come ospite la cantante Dee Alexander. Di base a Chicago si esibisce con alcuni musicisti dell’AACM per poi partire verso New Orleans dove si esibirà’ nuovamente con Hear in Now all’ “Hip Fest” .
Di ritorno in Italia si esibirà con il Black Heart Ensemble di Nicole Mitchell a Milano in occasione della rassegna “Aperitivo in Concerto” presso il teatro Manzoni di Milano.
In duo con Maria Pia De Vito nel Carcere Borbonico dell’isola di Santo Stefano ,evento organizzato dal festival “rumori nell’isola” da cui uscirà il DVD “Suoni dal Carcere”.
E’ docente di contrabbasso, basso elettrico e musica d’insieme presso il C.F.M. della Fondazione Siena Jazz, contrabbasso e musica d’insieme nei corsi “S.J.U.- Siena Jazz University” e l’associazione, “Mosaico” di Colle Val d’Elsa e presso i seminari estivi “Marcello Melis” edizione 2009.
Si è esibita in vari festival europei e non: Sant’Anna Arresi Jazz, Vignola Jazz in It, Roccella Ionica festival, Clusone Jazz,Teano Jazz, La Spezia international Jazz Festival, Chicago Jazz Festival, Englewood jazz fest, Bansko jazz festival, Jazz Cerkno, Poznan “Made in Chicago” (Polonia), “Onna Jazz” (Tokyo), Hip Fest (New Orleans).
Ha suonato anche con E.Adams, D. Alexander, L.Barnes, G.Basso, E.Bonafè, J.P. Bourelly, J. Bowie, F.Bosso, P.Borri, R.Brown, G.Calderazzo, L.Calabrese, C. Calcagnile, D.Caliri, S.”Cocco” Cantini, R.Cecchetto, B. Coppa, F.Cusa, V.Davis, E.Dawkins,M.P. De Vito, S.Donati, H.Drake, D.G.Espinoza, A.Fabbri, R.Fassi, G.Fewell, E. Fioravanti, M.Geri,T. Ghiglioni, N.Gori, M.Grossi, P.Innarella, P.Jeffrey, S.Maltese, S.Mateen, A.Melani, L.Butch Morris, D.Murray, E.Parker, F.Petreni,F.Puglisi, M.Raja, E. Rava, S.Reeves, D.Scannapieco, G. Schiaffini, M.Schiavone, A. Silva, G.Stracciati, A.Succi, M.Tamburini, Chad Taylor, J. Tchicai, P.Tonolo, L.Tucci, K.Vandermark, M.Verplank, F.Zeppetella..

Associazione Culturale Colle Ionci
AMRoC – Accademia di alto perfezionamento Musicale Roma Castelli
Comune di Genzano di Roma
Assessorato Formazione e Tempo Libero

Informazioni e prenotazioni
Tel. 3338691282
info@colleionci.eu www.associzionecolleionci.eu
info.amroc@gmail.com www.accademiamusicaleromacastelli.eu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>