Concerti in occasione del
XXV anno
dell’Associazione culturale Colle Ionci
.
,
Musiche di J. S. Bach, A. N. Scriabin,
J. Brahms, S. Rachmaninov
Casa delle Culture e della Musica
Velletri
(La Stampa – Mariangela Petruzzelli)
“…interprete sensibile e profonda, comunicativa e raffinata, oltre che a dimostrare la superlativa padronanza tecnica,è attenta alla cura e al controllo del suono…”
(Il tempo – Lorenzo Tozzi)
“…Olga ci ha dimostrato appassionata generosità nello svelare le gemme del testo musicale e l’elegante sobrietà del suo gesto d’approccio allo strumento, qualità che donano alle sue interpretazioni un’umanità,una sincerità ed uno slancio vitale che emozionano e conquistano il pubblico…”
(La Voce – Luca Garbarini)
Giovanissima, vince il prestigioso concorso “Giovani talenti dell’URSS” ed entra al Conservatorio Cajkovskij di Mosca sotto la guida del M. Eugeniyi Malinin (assistente del leggendario Henrich Neuhaus.
Diplomandosi con il massimo dei voti e con la lode,inizia la sua carriera internazionale. Nel 1991 debutta alla Filarmonica di Berlino con il K466 di Mozart.
Vince numerosi concorsi internazionali, tra i quali “Carlo Zecchi” (Roma), “Sanremo Classico”, “Premio Sulmona”. Ad Alessandria, vincitore assoluto del concorso “Walter Massaza”; inoltre ottiene il premio speciale O. Messiaen.
Nel 2000 si diploma con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e diventa la titolare della cattedra del pianoforte principale presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa a Potenza (Italia – Basilicata).
Nel 2006 collabora con i solisti della Filarmonica di Berlino per il progetto “Mahler Academy” sotto la direzione del M. Claudio Abbado.
Collabora con importanti orchestre europee in veste di solista, come l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Filarmonica di Klagenfurt, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Kiev, La Filarmonica di Meklenburg, l’Orchestra della radio e televisione di Zagabria.
E’ molto attiva nella musica da camera; ha collaborato con il violinista Pavel Berman e Rodolfo Bonacci.
E’ costantemente invitata a far parte nelle giurie degli importanti concorsi internazionali.
Collabora con le case discografiche come la Brilliant Classics, Diapason, Movie Sound, nella produzione dei proprio CD.
E’ direttrice artistica della Associazione musicale “Angelica Costantiniana” (Roma).
Viene costantemente invitata nei Festival internazionali e svolge numerose tournée in Francia, Austria, Germania, Svizzera, Grecia, Spagna, Belgio, Australia.
Dal 2015 è Dama dei Cavalieri di Malta.
Ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana.
“Licinio Refice” di Frosinone
Associazione Culturale Colle Ionci
FondArc
Prenotazione;
tel. 3711508883
colleionci@gmail.com